Progetto “ARTElier” ovvero: come imparare l’arte giocando!

Aprile-Maggio 2014

 

Ripartono i laboratori artistico-educativi condotti dagli esperti de “L’Albero | Tutti i rami della creatività” presso la ludoteca “Tana Libera Tutti” di Rionero in Vulture (Pz). Dopo un primo ciclo di quattro incontri che si è tenuto ad aprile, anche il mese di maggio vedrà avvicinarsi al mondo dell’arte bambini dai 6 ai 10 anni attraverso una metodologia didattica giocosa che stimola la creatività. Gli incontri – di 2 ore ciascuno – si terranno tutti i martedì pomeriggio e affronteranno tematiche sempre diverse: dalle arti figurative, al teatro, dalla lettura creativa alla musica. Il primo appuntamento domani, martedì 6 maggio con il laboratorio “Quadri sensibili” tenuto dallo storico e critico dell’arte Fiorella Fiore.

Per info e contatti:

Tana Libera Tutti

via Ciriello, 9 – Rionero in V. (PZ)

Maria Grazia 331.7578020

Roberta 380.3658710


Pesca l'azzurro.

La rappresentazione del pesce nella Storia dell'Arte

Matera, Scuola Media Torraca, 3 aprile 2014

Polico (MT), Scuola Media Aldo Moro, 4 aprile 2014

 

 

Il progetto “Pesca l’azzurro” prende il via anche nelle scuole medie. Qui i ragazzi dovranno “pescare” nella storia dell’arte scoprendo le rappresentazioni pittoriche della pesca, per comprendere anche la visione artistica di questa pratica così importante nella vita dell’uomo.

 A guidarli lungo questa “rotta”, sarà il critico e storico d’arte Fiorella Fiore, che illustrerà nelle sue due lezioni, il 3 e 4 aprile, rispettivamente a Matera e Policoro (MT), le opere principali che hanno come tema la pesca e il pesce.

 “Un viaggio che va dalle prime raffigurazioni cristiane, in età romana, alle nature morte del XVI secolo, di artisti come Giuseppe Arcimboldi e Vincenzo Campi – ci ha spiegato il critico Fiore – come dalle rappresentazioni giapponesi nell’arte di Hiroshige all’età moderna, passando attraverso Manet a Seraut. Infine si concluderà con una carrellata di scatti fotografici inerenti al tema – ha concluso il critico – per allenare lo sguardo dei ragazzi in vista dei prossimi laboratori di fotografia”. Il programma, infatti, dopo le lezioni della Fiore, vedrà le classi di queste scuole medie impegnate in laboratori di fotografia che si svolgeranno in località marine della Basilicata. Di tutti gli scatti verrà poi fatta una mostra e un concorso con la premiazione delle foto migliori.

“Pesca l’azzurro” è una campagna educazionale, finanziata con i fondi del Fep (Fondo europeo per la pesca), curata dall’Istituto nazionale di economia agraria (Inea) di Basilicata, per conto del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Zero in Condotta” e l’associazione “L’Albero | Tutti i rami della creatività”.

www.lalbero.org


Straniero a chi?

Lettura animata e laboratorio artistico a cura dell'Ass. L'Albero di Melfi e Fiorella Fiore, storico dell'arte

 

Potenza,Salone, Chiesa di San't'Anna

Martedì 18 febbraio ore 18

 

Nell'ambito delle iniziative dedicate ai temi sulla diversità per il festival Vie della Pace, organizzato da Amerete Potenza www. ameretepotenza.it


GIOCHI A MERENDA.

A cura di Fiorella Fiore e la Compagnia Teatrale L'Albero in collaborazione con Cibò

 

Potenza, Cibò enogastronomia 

 

Ripartono le merende etiche da Cibò!

Tre giornate di incontri rivolti ai bambini dai 6 ai 12 per imparare a mangiare sano tra fiabe, arte e golosità. Ti aspettiamo il 27 marzo, il 17 aprile e il 21 maggio dalle 16.30 alle 18.30 

presso Cibò.

Il ciclo di merende è rivolto a un massimo di 15 bambini pertanto è obbligatoria la prenotazione.

Per info e prenotazioni potete contattare direttamente Cibò

mail: info@ciboshop.com tel: 0971.35.688 mobile: 392.01.17.117

 

 


GIOCHI A MERENDA.

A cura di Fiorella Fiore e la Compagnia Teatrale L'Albero in collaborazione con Cibò.

 

La Compagnia Teatrale L'Albero in collaborazione con Cibò

presenta un nuovo ciclo di merende etiche:

tre giornate di incontri rivolti ai bambini dai 6 ai 12 per imparare a mangiare sano tra fiabe, arte e golosità.

 

Ti aspettiamo

il 20 Ottobre, il 10 Novembre e il 6 Dicembre

dalle 16.30 alle 18.30

presso Cibò: via Torraca,2 - POTENZA

Il ciclo di merende è rivolto a un massimo di 15 bambini pertanto è obbligatoria la prenotazione.

 

Per info e prenotazioni potete contattare direttamente Cibò

mail: info@ciboshop.com tel: 0971.35.688 mobile: 392.01.17.117


IL FANTABOSCO, itinerario di animazione teatrale

TUTTI PAZZI PER ARCIMBOLDO! Laboratorio didattico a cura di Fiorella Fiore


In occasione del 2° FESTIVAL DELLA TERRA E DELL'ACQUA, la compagnia teatrale L'Albero presenta il Fantabosco: un itinerario di animazione artistica e teatrale all'interno del bosco di Tito.

L'itinerario è pensato sia per gli adulti, sia per i più piccini che, oltre a interagire con gli strambi personaggi del percorso, avranno a disposizione il nostro truccabimbi.

Alla fine dell'itinerario teatrale tutti potranno lasciare al bosco... il loro “tocco magico”, creando un’opera d’arte collettiva ispirata ai quadri di Arcimboldo.

Tale opera verrà esposta durante la presentazione pomeridiana del libro "I cunti della Lucania mia" di Carmensita Bellettieri alla quale parteciperanno anche i nostri attori, portando in scena alcune favole estratte dal libro. L'itinerario teatrale è disponibile ogni 40 minuti circa a partire dalle 10.00 fino alle 13.00 e poi dalle 16.00 fino alle 18.00.

La presentazione del libro "I cunti della Lucania mia" è alle 18.00.

L'ingresso per tutti gli eventi è libero.

Per maggiori informazioni sul Festival della Terra e dell'Acqua visita


ARTELIER - BOTTEGA D'ARTI FIGURATIVE

Docente: Fiorella Fiore, storica dell'arte



Età: dai 4 ai 12 anni

1° workshop

5, 6 e 7 Luglio

dalle ore 10.30 alle ore 12.00*

2° workshop

26, 27 e 28 Luglio

dalle ore 10.30 alle ore 12.00*



Un'estate tutta all'insegna dell'arte e della creatività!

Per il mese di Luglio, L'Albero propone laboratori e workshop per tutte le fasce d'età in cui sperimentare nuovi linguaggi, approcciare a nuove discipline e dar sfogo all'immaginazione e alla fantasia. I docenti – tutti altamente qualificati nel settore di riferimento - offrono un programma che si avvale di metodologie didattiche all'avanguardia attraverso le quali i parte...cipanti potranno apprendere giocando e divertendosi.

Questi gli appuntamenti:


*Nell'eventualità in cui il numero degli iscritti sia elevato, la docente potrà valutare se dividere i partecipanti in due gruppi di lavoro a seconda delle fasce d'età (quello dei più grandi dalle 9.30 alle 11.00; quello dei più piccoli dalle 11.30 alle 12.30)


Riscopri Monticchio. A cura dell'Albero Ass. Culturale

Rionero in Vulture, Potenza

9-10 e 16-17 Luglio 2011 

ARTE ALL'ARIA APERTA

A cura di Fiorella Fiore



Chi: bambini dai 4 ai 13 anni

Dove: piazzale del Museo Provinciale

Quando: inizio ore 10.30 - 12.00 - 16.00

L'arte diventa il mezzo per condurre i più piccoli ad un approccio diverso nei confronti della natura, che permetta di interagire con nuovi stimoli all'ambiente circostante. Quattro laboratori creativi di arti visive dedicati ai bambini che, partendo dalla conoscenza degli artisti che hanno incentrato la loro opera proprio sulla natura e sul paesaggio, verranno coinvolti in un'esperienza multisensoriale ispirata a Bruno Munari, destinata a far emergere ed arricchire la loro creatività.