Orizzonti diversi. Fotografi a confronto

Dal reportage alla fotografia più propriamente "artistica", la rassegna mira a promuovere un confronto tra diversi linguaggi di chi, attraverso l'obiettivo, ci racconta una visione, un percorso, una storia. Un viaggio nella meravigliosa ambiguità dell'arte fotografica. L'iniziativa, che durerà da marzo a giugno, si svilupperà secondo una formula innovativa: inaugurazione e incontro con l'artista presso Cibò enogastronomia, cui seguirà il giorno successivo l'apertura della mostra presso il Cecilia Centro per la creatività di Tito, che ospiterà anche micro-eventi legati all'esposizione durante tutto il periodo della mostra. 

 

I fotografi protagonisti delle mostre, che si alterneranno da marzo a giugno, saranno:

 

Anna Russelli, Donato Faruolo, Gerardo Fornataro, Giovanni Salvatore, Rocco Carnevale.

 

Le date e tutte le informazioni saranno disponibili sul gruppo Facebook dedicato alla rassegna: Orizzonti diversi. Fotografi a confronto. 

https://www.facebook.com/groups/orizzontidiversi.fotografiaconfronto/

 

 


Escape, 2013
Escape, 2013

"Orizzonti diversi. Fotografi a confronto. Rocco Carnevale". Inaugurazione martedì 4 giugno 2013 ore 19.00 presso Cibò Enogastronomia, apertura mostra giovedì 6 giugno 2013, ore 19.00 presso Cecilia Centro per la creatività.

 

Si inaugurerà martedì 4 giugno 2013 alle ore 19.00 l'ultimo appuntamento che chiude la rassegna fotografica Orizzonti diversi. Fotografi a confronto, promossa da Cibò Enogastronomia, a cura dello storico dell'arte Fiorella Fiore e in collaborazione con Cecilia Centro per la creatività- Amnesiac Arts - Multietnica. L'evento, che ha avuto il via a marzo con la mostra di Anna Russelli (cui è seguito poi quella di Donato Faruolo, Gerardo Fornataro e Giovanni Salvatore) ha affrontato le varie "anime" della fotografia, dal reportage alla fotografia più propriamente "artistica" promuovendo, con grande successo, un confronto tra i diversi linguaggi di chi, attraverso l'obiettivo, ci racconta una visione, un percorso, una storia. Protagonista dell'ultimo appuntamento della rassegna è Rocco Carnevale che presenterà Di*visioni, fotografie, rigorosamente in bianco e nero, in cui la lunga esposizione, porta non tanto e non solo alla rappresentazione della realtà, quanto all'evocazione di un ricordo, di un'emozione, di un sogno.

Anche questo appuntamento seguirà il format proprio della rassegna: la mostra verrà inaugurata presso Cibò enogastronomia (Via Torraca 120, Potenza) dove, durante l’aperitivo, il fotografo presenterà le sue opere e il suo punto di vista sulla fotografia. Il 6 giugno, alle ore 19.00 verrà aperta la mostra, presso il Cecilia Centro per la creatività di Tito.

 

La mostra resterà aperta per i successivi 15 giorni, il lunedì  (h 11-13), durante gli eventi in programma al Cecilia o su appuntamento (tel: 389 8185034/ 0971 798342).

 

Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili sul gruppo Facebook dedicato: Orizzonti diversi. Fotografi a confronto, e sulle piattaforme web  http://fiorellafiore.jimdo.com e http://www.centrocecilia.it/

 

Rocco Carnevale:

Rocco Carnevale, nato a Melfi (PZ) nel1975, si avvicina alla fotografia, affascinato da questo mondo, all'età di 16 anni acquistando così la sua prima reflex. Da autodidatta intraprende lo studio della fotografia in tutti i suoi aspetti tecnici. Sin dai primi scatti la sua attenzione è rivolta alla street photography e al bianco e nero. Dopo diversi anni di interruzione riprende a fotografare nel 2011 inseguendo tecniche e concetti differenti rispetto al passato. Nello stesso anno entra a far parte dell'associazione fotografica Imago Lucus di Potenza con la quale intraprende diverse attività tra cui diviene docente dei corsi di fotografia organizzati dalla stessa associazione.

 

 

Info:

http://fiorellafiore.jimdo.com/; fiorellafiore@libero.it

info@ciboshop.com

http://www.centrocecilia.it/

 


COMUNICATO STAMPA

 

 

Cibò enogastronomia presenta: "Orizzonti diversi. Fotografi a confronto. Giovanni Salvatore". Inaugurazione mercoledì 15 maggio 2013 ore 19.00 presso Cibò Enogastronomia, apertura mostra giovedì 16 maggio 2013, ore 18.00 presso Cecilia Centro per la creatività.

 

Si inaugurerà mercoledì 15 maggio 2013 alle ore 19.00 il quarto appuntamento con Orizzonti diversi. Fotografi a confronto, promossa da Cibò Enogastronomia, a cura dello storico dell'arte Fiorella Fiore e in collaborazione con Cecilia Centro per la creatività- Amnesiac Arts - Multietnica. Continua la serie di incontri che mira al confronto tra i diversi linguaggi di chi, attraverso l'obiettivo, ci racconta una visione, un percorso, una storia. Protagonista del quarto appuntamento della rassegna sarà Giovanni Salvatore che presenterà L'odore dell'India, un "diario di viaggio" che illustra la visita del fotografo nello stato asiatico, sulle orme dell'omonimo testo di Pier Paolo Pasolini; immagini in cui al reportage si mescolano sensazioni ed emozioni proprie di una fotografia lirica.

Anche questo appuntamento seguirà il format proprio della rassegna, presentando la mostra presso Cibò enogastronomia (Via Torraca 120, Potenza), dove, durante l’aperitivo, il fotografo presenterà le sue opere e il suo punto di vista sulla fotografia. Il giorno successivo, alle ore 18.00 verrà aperta la mostra, presso il Cecilia Centro per la creatività di Tito.

 

La mostra resterà aperta per i successivi 15 giorni, il lunedì

(h 11-13), durante gli eventi in programma al Cecilia o su appuntamento (tel: 389 8185034/ 0971 798342).

Per l'aperitivo da Cibò i posti disponibili sono 20. E' necessario prenotarsi al n.347.62.05.161.

Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili sul gruppo Facebook dedicato: Orizzonti diversi. Fotografi a confronto, e sulle piattaforme web  http://fiorellafiore.jimdo.com e http://www.centrocecilia.it/

 

 

Cv Giovanni Salvatore:

Fotografo dal 1998. Filmaker dal 2011. Diverse le collaborazioni con magazine online e free press come “Lettera22”, “NTNN-not in the news net”, “Liberascienza". Tra le altre nel 2005 la personale “Paesaggi umani, paesaggi urbani”, ad Acerenza (PZ) promossa ed organizzata dalla “Conservazione dei beni culturali della Basilicata”. Nel 2006 vince il primo premio sezione Fotografia al “Salone Europeo della comunicazione pubblica”. Dal 2007 al 2011 diverse le personali che allestisce nella città di Reggio Emilia per la manifestazione “Fotografia Europea”: “Trinacria Eterna”,“Habitat”,  “Questo posto mi appartiene”, in collaborazione con l’antropologa culturale Angela Cammarota, progetto esposto anche a Lagopesole (Pz) per “Extraordinario” nel 2012. Nel 2011 “Ritratto della Polizia di Stato nella città del tricolore”, promossa dalla Polizia di Stato. Nel 2012 “L’io in divisa”; 2013 primo premio concorso “Incontrarte 2013”; è direttore della fotografia per i videoclip “Tutto Torna” “Taglia S” regia di Vania Cauzillo, artista Valerio Zito. Regista di “Handle with Care” per l’istallazione della stilista Marika Guida presso il Museo a cielo aperto di Camo (TO).

 

Info:

http://fiorellafiore.jimdo.com/; fiorellafiore@libero.it

info@ciboshop.com

http://www.centrocecilia.it/

 


"Orizzonti diversi. Fotografi a confronto. Gerardo Fornataro". Inaugurazione e workshop domenica 21 aprile 2013 ore 11.00 presso Cecilia Centro per la creatività, Tito (Pz).

 

 

Si inaugurerà domenica 21 aprile  2013 alle ore 11.00 il terzo appuntamento con Orizzonti diversi. Fotografi a confronto,promossa da Cibò Enogastronomiaa cura dello storico dell'arte Fiorella Fiore e in collaborazione con Cecilia Centro per la creatività- Amnesiac Arts - Multietnica. Continua la serie di incontri che mira al confronto tra i diversi linguaggi di chi, attraverso l'obiettivo, ci racconta una visione, un percorso, una storia. Protagonista di questo terzo appuntamento sarà Gerardo Fornataro che presenterà il suo progetto Oceano Mare: fotografie in cui domina il carico di storia delle cose, che diventano testimoni di vite passate e custodiscono il senso dell’ “assenza”, o meglio, della presenza di un’assenza. Anche in questa serie ritroviamo intatta la poetica del fotografo materano, caratterizzata da un'atmosfera metafisica, che trasforma l'arte "in un ponte tra l'ambiente e l'uomo".

Il vernissage della mostra si terrà presso il Cecilia Centro per la creatività di Tito, dove l'artista oltre che presentare le sue opere e il suo punto di vista sulla fotografia, terrà anche un workshop, accompagnato da un aperitivo a cura di Cibò enogastronomia, al quale potranno partecipare tutti gli appassionati di fotografia.

 

La mostra resterà aperta per i successivi 15 giorni, il lunedì (h 11-13), durante gli eventi in programma al Cecilia o su appuntamento (tel: 389 8185034/ 0971 798342).

 

Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili sul gruppo Facebook dedicato: Orizzonti diversi. Fotografi a confronto, e sulle piattaforme web  http://fiorellafiore.jimdo.com ehttp://www.centrocecilia.it/

 

 

Cv Gerardo Fornataro:

 

Nasce a Matera nel 1978, dove vive attualmente. Si diploma in Fotografia presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive di Padova. Si occupa prevalentemente di fotografia di ricerca, contaminata dall’utilizzo della tecnologia digitale.Ha partecipato a mostre personali e collettive: a Parigi al “Px3 Prix de la photographie Paris” (2008), ove riceve una menzione d’onore. All’International Photography Awards di Los Angeles (2009), dove riceve due menzioni d’onore. Finalista del Premio Celeste nel 2007, e del Premio Terna nel 2008. Nel 2006 vince il Premio “Pagine Bianche d’Autore” per la Basilicata, con una foto della serie “AnimaL Gru”. Nel 2011 partecipa alla 54° Esposizione Internazionale d’arte della Biennale di Venezia.

 

 

Info:

http://fiorellafiore.jimdo.com/; fiorellafiore@libero.it

info@ciboshop.com

http://www.centrocecilia.it/

 


"Orizzonti diversi. Fotografi a confronto. Donato Faruolo". Inaugurazione giovedì 28 marzo 2013 ore 19.00 presso Cibò Enogastronomia, apertura mostra venerdì 29 marzo 2013, ore 18.00 presso Cecilia Centro per la creatività.

 

Si inaugurerà giovedì 28 marzo 2013 alle ore 19.00 il secondo appuntamento con Orizzonti diversi. Fotografi a confronto, promossa da Cibò Enogastronomia, a cura dello storico dell'arte Fiorella Fiore e in collaborazione con Cecilia Centro per la creatività- Amnesiac Arts - Multietnica. Continua la serie di incontri che mira al confronto tra i diversi linguaggi di chi, attraverso l'obiettivo, ci racconta una visione, un percorso, una storia. Dopo Anna Russelli, protagonista di questo secondo appuntamento sarà Donato Faruolo che presenterà il suo nuovo lavoro, Paper,  un progetto che contamina i linguaggi della fotografia, nelle sue espressioni più spiccatamente digitali, e la tipografia. Una ricerca, quella dell’artista, che fa dell’immagine una frontiera tra identificazione e spersonificazione, un simbolo del confine in cui il crollo delle certezze si identifica nella perdita dell'individualità. In un mondo in cui il soggetto diviene moltiplicabile, classificabile, riproducibile, tutte facoltà del DNA umano diventano condivisibili con il codice binario, proprio dell'immagine digitale.

I quattro lavori di Paper sono per questo motivo tutti riprodotti con tecniche elementari come fotocopia e plotter su comunissima carta bianca: spogliare l'oggetto foto da tutto ciò che distrae lo spettatore, a partire dalla stampa stessa, per arrivare al solo messaggio, privo di ogni formalismo proprio della fotografia "fine art".

 

Come nel primo appuntamento, il vernissage si svolgerà presso Cibò enogastronomia (Via Torraca 120, Potenza), dove, durante l’aperitivo, il fotografo presenterà le sue opere. Il giorno successivo, alle ore 18.00 verrà aperta la mostra, presso il Cecilia Centro per la creatività di Tito, che ospiterà il concerto del cantautore Ettore Giuradei.

 

La mostra resterà aperta per i successivi 15 giorni, il lunedì (h 11-13), durante gli eventi in programma al Cecilia o su appuntamento (tel: 389 8185034/ 0971 798342).

Per l'aperitivo da Cibò i posti disponibili sono 20. E' necessario prenotarsi al n.347.62.05.161.

Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili sul gruppo Facebook dedicato: Orizzonti diversi. Fotografi a confronto, e sulle piattaforme web  http://fiorellafiore.jimdo.com e http://www.centrocecilia.it/

 

 

Cv Donato Faruolo:

 

Nato a Potenza (Basilicata) nel 1985.

Dopo aver intrapreso per alcuni anni studi d’architettura con particolare interesse per la storia dell’architettura e l’urbanistica, ha frequentato il corso di Arti Visive e Discipline dello Spettacolo con specializzazione in Grafica all’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove ha conseguito  con lode il Diploma Accademico di primo livello. Ha poi conseguito la Laurea Specialistica con lode in Comunicazioni Visive e Multimediali all’Università Iuav di Venezia.

Lavora come graphic designer rivolgendosi all’editoria, specie d’arte, e alla comunicazione per eventi culturali e di interesse sociale. Conduce progetti artistici e teorici sulle opportunità estetiche del digitale in fotografia. Ha collaborato con diverse riviste d’arte in qualità di redattore. Le visioni, le immagini, le parole e le frontiere tra di esse sono la sua principale passione.  

 

 

Info:

http://fiorellafiore.jimdo.com/; fiorellafiore@libero.it

info@ciboshop.com

http://www.centrocecilia.it/

 


Si inaugurerà martedì 5 marzo 2013 alle ore 19.00 la rassegnaOrizzonti diversi. Fotografi a confronto, promossa da Cibò Enogastronomia, a cura dello storico dell'arte Fiorella Fiore e in collaborazione con Cecilia Centro per la creatività- Amnesiac Arts - Multietnica.  

 

Primo appuntamento, martedì 5 marzo con Anna Russelli, alle 19.00 presso Cibò Enogastronomia (Via Torraca 120, Potenza); l'apertura della mostra si avrà venerdì 8 marzo dalle ore 18.00 presso il Cecilia Centro per la Creatività(C.da Santa Venere, Tito, Potenza), in occasione della giornata che il Centro dedicherà alla creatività femminile.

 

 

Le date e tutte le informazioni saranno disponibili sul gruppo Facebook dedicato alla rassegna: Orizzonti diversi. Fotografi a confronto. 

https://www.facebook.com/groups/477407422307479/

 

Info:

 

http://fiorellafiore.jimdo.com/; tel. 3492208343

info@ciboshop.com

http://www.centrocecilia.it/